Che mondo sarebbe senza Crema di Nocciole?

23 Ott

Essere PA ha un altro effetto non proprio trascurabile: è che l’educazione della Nana è un concetto abbastanza labile, visto che PV se ne guarda bene dal discutere con la Nana perchè non ne ha voglia, e del resto se la nana vien fuori viziata o capricciosa non è un problema suo, che la tiene dieci-quindici ore a settimana e poi la smolla alla mamma, e di riflesso a me.

Quindi, dal momento che a cena fuori, alle sagre, nei posti, nelle pizzerie ce la porto *io* il fardello di crescere una bambina che sia una bambina e non una macchina da capricci tocca a me. E ci provo, con le risorse limitate che ho.

 
N1: “C’è il chicco stasera?”
PA: “Si, c’è pane e crema di nocciole”
N1 (piagnucolando): “Ma non mi piace!”
PA: “Fidati, nana, l’hai già mangiato e ti piace!”
N1 (piagnucolando più forte): “Non è vero, non l’ho mai mangiato e quindi non mi piace!”
PA: “Fidati di me, dai retta!”

La nana ovviamente NON dà retta e si rivolge a sua mamma piangendo, la quale Cuor di Mamma mi guarda con gli occhi che dicono “Non la lasci serena neanche quando si pranza”. Non so questa ossessione delle madri separate per “lasciare sereni i bimbi”, che corrisponde al “non contraddirli mai altrimenti si inquietano”.  Il che corrisponde a dargliele tutte vinte, ovviamente, e non è nelle mie corde… forse perchè penso che qualche “no”, al bambino, è salutare.

Ad ogni modo finito il pasto mi scaldo un po’ di pane nel forno e tiro fuori la Nutella. La Nana è dispostissima a uccidere sua madre per la nutella.

 
N1: “Posso avere anche io pane e Nutella?”
PA: “Pane e crema di nocciole, come vedi anche dall’etichetta? No, mi hai detto tre volte che non ti piace…”

 

Tanto lo so, che domani la prima cosa che farà quando vedrà PV sarà chiedergli pane e nutella, e PV gli darà pane e nutella. Ma almeno io il mio lavoro l’ho fatto.

Rispondi

