Guarda mamma!

16 Gen

“Guarda mamma!” è il mantra della Nana. Praticamente ogni volta che ha qualcosa di nuovo, sia esso un cazzillo dall’utilità discutibile piuttosto che la chiave dei forzieri di Gringott interrompe tutto quello che sta facendo, interrompe tutto quello che STAI facendo, e al grido di “guarda mamma” ti fa vedere il cazzillo in questione. Non se ne va finchè non gli dici “bello”.

Ieri la Nana è rientrata dal weekend (mensile, eh? perchè sennò è troppa fatica prendere la figliola più di un weekend al mese) con papà. E ieri pomeriggio e ieri sera è stato un tripudio.

“Guarda mamma! Guarda che mi ha comprato papà!” e tira fuori un lecca lecca.

“Guarda mamma! Guarda che mi ha comprato papà da macdonald!” e tira fuori la sorpresina del momento.

“Guarda mamma! Guarda che mi ha dato la tizia per cui papà ti ha mollato!” e tira fuori un ciondolo che si apre ed esce fuori un coniglietto.

Facile, conquistarsi le figliole così. Anche perchè il bilancio del weekend è stato:

  • Nessun bidet fatto durante il weekend, col risultato che la Nana ci ha tenuto svegli perchè le faceva male la passerina. E quelli cattivi che la brontoliamo se non si lava siamo noi.
  • Nessun bagno nè tantomeno spazzolatura di capelli, col risultato che stamattina prima di portarla a scuola ha pianto come un capretto perchè era piena di nodi. E quelli cattivi che le fanno male quando la spazzolano siamo noi.
  • Due pranzi al macdonald, una merenda al macdonald, una gocciola e un cucchiaio di nutella a colazione. E quelli cattivi che la fanno mangiare cose normali siamo noi.
  • Lavarsi i denti? stiamo scherzando?

Il risultato è che quando è con noi fa i capricci perchè di farsi il bidet non ne ha voglia, se la spazzoliamo punta i piedi e se le diamo latte e biscotti fa le bizze per mangiarli.

Facile, conquistarsi le figliole a quella maniera, dandogliela sempre vinta così almeno non ti rompono i coglioni. Mi auguro, mi auguro soltanto che la nana diventi abbastanza intelligente da capire tutto questo un giorno.

Annunci

6 Risposte to “Guarda mamma!”

  1. Rosa 18 gennaio 2012 a 09:53 #

    Tranquillo lo capirà.. Dovrai avere molta pazienza ma alla fine lo capirà..
    Il tizio in questione credo che non si senta padre, motivo per cui non la educa.. non ne sente il bisogno.. scusa se mi permetto ma, ho letto i tuoi post in giro, un padre avrebbe il bisogno di sentire molto più spesso la propria figlia e avrebbe voglia di vederla molto di più che una volta al mese.. ovvio che poi le lascia fare tutto pur di….”comprare” il suo affetto…
    Credo che da parte tua, che non sei suo padre, sia una situazione molto difficile.. Ma ciò che fai è sicuramente per il suo bene, questo è l’importante.. Prima o poi lo capirà…

    • padreanomalo 19 gennaio 2012 a 12:56 #

      Vorrei poterti dare ragione, lo vorrei sinceramente.
      Perchè ora è ancora piccola, è furba ma la malizia ancora le manca, e non ha messo in moto certi meccanismi psicologici.

      Da grande, non dico tra tanto, ma già tra un paio d’anni, capirà: “da un lato regole, sgridate se sbaglio. dall’altro anarchia e regali, dove mi conviene stare?”

      ed è difficile far capire ad una bambina che se le fai lavare i denti poi non tocca portarla dal dentista a farle aprire un molare perchè le è venuto un ascesso. La nana vede solo l’hic et nunc, come tutti i bambini della sua età, anche se gli spieghi le cose ti fa “sisisi” con la testa spengendo il cervello e aspettando che tu finisca.

      Sono seriamente preoccupato, credimi.

      • Rosa 19 gennaio 2012 a 13:45 #

        Non faccio fatica a crederti.. Capisco benissimo di cosa parli. Io purtroppo non mi riferivo all’immediato futuro.. Mi riferivo a quando sarà molto più grande.. Ora è una situazione del cavolo.. Però, e questa è solo la mia opinione, trovare dei genitori accondiscendenti sia da un lato che dall’altro, non è affatto positivo.. Immagino che parlare con il padre vero chiedendo un aiuto in questo senso sia impossibile…
        Ho un fratello separato ed una nipote ormai maggiorenne.. Lei è rimasta con la madre prima perchè imposto dal giudice e poi per convenienza.. La madre non le dava regole. Mio fratello sai cos’ha fatto? (lui il più severo tra i due) Ha iniziato a farle passare tutto.. Lei non aveva più regole n’è da un lato n’è dall’altro.. ed ora non ha n’è parte n’è arte.. Non ha un diploma, non ha un lavoro, è obesa… e per fortuna non ha preso strade ” strane”..Scusa, mi sono dilungata troppo, non voglio farti terrorismo, tantomeno darti consigli… Dico solo che secondo me assecondarla per passare dalla parte dei buoni è controproducente… Tutto quà…
        In bocca al lupo!

        • padreanomalo 20 gennaio 2012 a 11:05 #

          Parlare con lui è facilissimo.

          Ti dice “sisisi” con la testa poi fa il cazzaccio che gli pare.

          “PV, senti, stiamo cercando di insegnarle che si mangia a tavola e senza distrazioni, ci aiuti?”
          “sisisis”

          dopo una settimana:
          “Nana, hai mangiato da papà?”
          “Si, ho mangiato da papà i biscotti alla televisione”.

          Mi spiace per quella ragazza. Purtroppo le regole servono, anche se i bimbi ti odiano mentre le applichi. CREPI!

          • Frency 21 gennaio 2012 a 11:39 #

            Eh mannaggia… come ti/vi capisco.
            Noi, pur non avendo in casa il mio StepSon (figliastro è così brutto 😦 ) siamo quelli cattivi che non gli comprano l’ennesima console in regalo perchè si comporta male…

            Alcune persone dovrebbero avere il divieto di riprodursi 😦

  2. ClarinetteM 12 marzo 2012 a 18:14 #

    Da ex-nana cresciuta in situazione simile posso rassicurarti dicendoti che sì, lo capirà.
    Eccome se lo capirà.
    Coraggio, resisti che non ci vuole ancora molto 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: